Non firmare mai la ricevuta prima di avere controllato lo stato di salute e l'integrità dell'imballo esterno.

  • Controlla che il N° dei colli che stai ricevendo sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere).
  • Controlla che le etichette apposte sui colli riportino il giusto nome e indirizzo
  • Controlla lo stato esteriore dei colli: non devono presentare segni di manomissioni o danneggiamenti come angoli sbrecciati, aperture, schiacciamenti, nastro adesivo rimosso o sostituito, macchie di umido o parti addirittura bagnate

L'ispezione visiva per legge deve essere sempre fatta in presenza dello spedizioniere.

In caso affermativo è necessario infatti contestare il danno alla presenza del corriere con una procedura che è chiamata “firma con riserva di controllo (o di verifica)”: firma il documento di trasporto (bolla o bollettino di consegna del corriere) apponendo RISERVA e specificando il tipo di anomalia riscontrata scrivendone la descrizione dettagliata sui documenti da firmare.

La firma con riserva di controllo è un tuo diritto sancito dal codice civile (art. n° 1698).

Fai anche delle foto delle anomalie e, assieme alla descrizione delle stesse, inviale per mail ad assistenza@akinformatica.it specificando il numero dell’ordine e il corriere che ha effettuato la consegna.

Se invece il pacco non presentasse danni ma aprendolo si notasse un difetto, mandare immediatamente una segnalazione assieme alle foto ad assistenza@akinformatica.it.