Non firmare mai la ricevuta prima di avere controllato lo stato di salute e l'integrità dell'imballo esterno.
- Controlla che il N° dei colli che stai ricevendo sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere).
- Controlla che le etichette apposte sui colli riportino il giusto nome e indirizzo
- Controlla lo stato esteriore dei colli: non devono presentare segni di manomissioni o danneggiamenti come angoli sbrecciati, aperture, schiacciamenti, nastro adesivo rimosso o sostituito, macchie di umido o parti addirittura bagnate
L'ispezione visiva per legge deve essere sempre fatta in presenza dello spedizioniere.
In caso affermativo è necessario infatti contestare il danno alla presenza del corriere con una procedura che è chiamata “firma con riserva di controllo (o di verifica)”: firma il documento di trasporto (bolla o bollettino di consegna del corriere) apponendo RISERVA e specificando il tipo di anomalia riscontrata scrivendone la descrizione dettagliata sui documenti da firmare.
La firma con riserva di controllo è un tuo diritto sancito dal codice civile (art. n° 1698).
Fai anche delle foto delle anomalie e, assieme alla descrizione delle stesse, inviale per mail ad [email protected] specificando il numero dell’ordine e il corriere che ha effettuato la consegna.
Se invece il pacco non presentasse danni ma aprendolo si notasse un difetto, mandare immediatamente una segnalazione assieme alle foto ad [email protected].